Foto sopra: Piazza San Venceslao a Praga. L'immagine è tratta dalla guida cartacea "Praga" Le Guide dell'Est, Bardi Editore
I LUOGHI, I TEATRI, I GIORNALI DELLA PERESTROJKA
Piazza San Venceslao (Vadayské Nomesti)
Il più grande corso di Praga è lungo 682 metri, largo 60 metri, ed è stato fondato da Carlo IV.
E' in piazza San Venceslao che migliaia di abitanti manifestano la loro voglia di libertà nel novembre 1989. Vicino alla statua del santo si davano appuntamento i firmatari di Charta 77.
Il regime comunista ha sempre avuto paura di Piazza San Venceslao, proprio perchè San Venceslao è il simbolo dell'idea boema di indipendenza.
Venceslao faceva parte della gloriosa famiglia dei Premysl, al potere nel X secolo dopo Cristo e difese con coraggio l'autonomia dello stato boemo (per questo la sua corona è il simbolo dello stato cecoslovacco), prima di essere assassinato per ordine del fratello minore Boreslav, che voleva usurpare il trono.
Piazza San Venceslao è davvero il centro di Praga: ci sono le locande, i ristoranti, le botteghe, i mercati migliori. Qui hanno sede grandi giornali, fra i quali anche il prestigioso Lidové Noviny. Piazza San Venceslao è uno dei pochi posti a Praga dove si vive di giorno e di notte e dove per esempio ad ogni ora si può prendere un taxi.
Il viaggio continua
|