Foto sopra: la sala filosofica della biblioteca di Strahov
I GRANDI SCRITTORI DI PRAGA
di Maurizio Bardi
Praga ha visto vivere e lavorare molti intellettuali, poeti, scrittori. Nell'aria magica delle sue vie anche senza accorgersene si respira una vaga atmosfera letteraria. E noi, che siamo patiti delle mappe, vi presentiamo in questo capitolo cinque grandi scrittori ed un poeta. E' un elenco minimo che vi consigliamo di non saltare se volete allacciare un rapporto più duraturo e più passionale con questa eccitante città.
FRANZ KAFKA
Franz Kafka, nasce a Praga da un agiato commerciante ebreo il 3 luglio 1883. Gran parte della sua vita l'ha vissuta nel centro di Praga sulla piazza Staromestske e nelle strade che la affiancano..... (continua)
JAROSLAV HASEK
Personaggio eccentrico fino alla leggenda., lo scrittore e giornalista Jaroslav Hasek (1883-1923) ha spesso diviso i giudizi e le coscienze nel bene e nel male..... (continua)
KAREL CAPEK
Capek (1890-1938) rappresenta nella letteratura boema un simbolo di democrazia, di umanità e di libertà. Capek identifica il più grande dei pericoli nell'assolutismo di opinione..... (continua)
JAROSLAV SEIFERT
Jaroslav Seifert (1901-1986) è forse il più amato poeta boemo. Nei suoi testi ricorre molto spesso Praga... Fra le sue opere più belle vi è sicuramente "Vestita di luce", una raccolta di poesie che vi guideranno a guardare Praga con occhi diversi..... (continua)
MILAN KUNDERA
Il suo romanzo più famoso è "L'insostenibile leggerezza dell'essere" scritto quando Kundera era già in Francia. Il tema, già iniziato con "Lo scherzo", rappresenta la storia umana come un assurdo ritratto del gioco dei potenti. I libri di Kundera sono una parte importante della storia del romanzo europeo, ma anche di quello mondiale, della seconda parte del nostro millennio. Tra le vie di Praga si possono ritrovare i luoghi, i bar, i ristoranti descritti da Kundera..... (continua)
JOSEPH SKVORECKY
E' diventato famoso con il romanzo "I codardi" che descrive lo scontro dei giovani contro la società borghese, all'inizio degli anni '60. Josef Skvorecky è uno dei simboli della primavera di Praga. Nel 1968 è costretto a partire per il Canada e qui ha fondatola casa editrice "68" attraverso la quale sono state pubblicate le migliori opere degli autori cecoslovacchi..... (continua)
|