JOSEF SKVORECKY
Joseph Skvorecky è popolare in Cecoslovacchia almeno quanto Milan Kundera. E' diventato famoso con il romanzo "I codardi" che descrive lo scontro dei giovani contro la società borghese, all'inizio degli anni '60.
Josef Skvorecky è uno dei simboli della primavera di Praga e dello spirito di libertà che essa rappresentava. Nel 1968 è costretto a partire per il Canada per non finire in prigione.
In Canada ha fondato, con sua moglie, la casa editrice "68" attraverso la quale sono state pubblicate le migliori opere degli autori cecoslovacchi, come le opere drammatiche di Havel e i romanzi di Milan Kundera.
Skvorecky ha inventato il personaggio del giovane ragazzo Damni, un giovane in cerca di libertà e di amore che viene sempre deluso dalla vita ma che non perde l'ottimismo. Al centro dell'attenzione di Josef Skvorecky vi è anche la cosiddetta questione ebraica, che l'ha portato a descrivere i momenti crudeli che precedono la partenza degli ebrei verso i campi di concentramento e anche i momenti difficili dopo l'arrivo della libertà.
|