Foto sopra: a sinistra Masaryk, il primo presidente cecoslovacco, a destra Comenius, il fondatore della pedagogia moderna
I PERSONAGGI
DELLA RIVOLUZIONE DI VELLUTO
Ogni popolo annovera nella propria storia grandi personaggi.
I cechi non possono dimenticare il re boemo, ed imperatore del sacro romano impero, Carlo IV (1316-1378), che ha innalzato il prestigio della corona ceca in tutta l'Europa.
Poi Re Giorgio di Podebrady (1420-1471), colui che inventò il sistema di sicurezza europeo, una teoria molto simile alle idee che oggi vengono riproposte con la dottrina della "comune casa europea".
Praga è stata anche teatro dell'opera di un grande riformatore della chiesa: il maestro Jan Hus (1372-1415), per la sue verità e per la sua fede, è finito sul rogo come eretico.
Come pure praghese è il fondatore della pedagogia moderna: Jan Amos Komenski (Comenius, 1592-1670).
Grandi personaggi ha anche la Cecoslovacchia contemporanea. I loro nomi fanno parte della storia della cosidetta "rivoluzione gentile" o "rivoluzione di velluto", come viene appunto definita la via ceca dal totalitarismo alla democrazia.
In questo capitolo della guida troverete i nomi che devono conoscere tutti coloro che vogliono capire la Praga degli anni novanta e conseguentemente la Praga del duemila.
Tomas Garregue Masaryk
primo presidente cecoslovacco
L'anno 1989 iniziò in Cecoslovacchia in un modo molto burrascoso. Dalla metà di gennaio a Praga si susseguì una dimostrazione dopo l'altra. I manifestanti gridavano alcuni nomi, che per i praghesi rappresentevano simboli di democrazia, di libertà, di amore e di rispetto.
Uno dei nomi che correva di bocca in bocca era quello di Tomas Garrigue Masaryk (nato nel 1850, morto nel 1937).... (continua)
|