Michael Kocab
Cantante rock, amico di Franck Zappa, è un compositore, cantante e attivista politico. La sua band fu soppressa dal regime comunista cecoslovacco nel 1980. Nel 1990 appende della chitarra ad chiodo ed entra come deputato in parlamento, dove lotta con tutte le sue forze per il ritiro di tutti i soldati sovietici dalla Cecoslovacchia.
Nel gennaio 2009 ha sostituito Jamil Stehlikova come il ministro per i diritti umani e delle minoranze.
Scrive Barry Miles nella sua biografia su Frank Zappa: «Verso la metà del 1989 Frank Zappa venne coinvolto nella Rivoluzione di Velluto. Di ritorno da Mosca si fermò a Praga, dove il famoso chitarrista ceco Michael Kocáb era riuscito ad organizzare un incontro con Vaclev Havel.
Nel novembre dell’89 il regime autoritario comunista venne rovesciato e il Forum Civico prese il potere. Kocáb era uno dei leader e venne eletto quando furono indette libere elezioni.
Poco dopo, su consiglio di Kocáb, Havel affidò a Frank Zappa la conduzione di negoziati con partner stranieri per la preparazione di progetti preliminari, bozze di accordi per scambi commerciali con società straniere nel settore turistico, agricolo e in altri settori commerciali della Cecoslovacchia.»
|