Foto sopra: Il teatro nazionale a Praga visto dal Ponte Carlo
I LUOGHI, I TEATRI, I GIORNALI DELLA PERESTROJKA
La casa dei libri per bambini
E' il luogo esatto in cui è stato fermato il corteo pacifico degli studenti con la violenza dei manganelli, dei pugni, dei calci. Davanti a "La casa dei libri per i bambini", i praghesi accendono continuamente le candele in memoria di quella barbara repressione.
La Cecoslovacchia è nota in tutto il mondo per i libri per i bambini. E' consigliabile acquistarli anche se non si conosce il cecoslovacco, in quanto essi sono irripetibili per le bellissime illustrazioni e fotografie.
Il Teatro nazionale (Narodni divadio)
Il 17 novembre 1989 attorno alle 20 il corteo studentesco passa intorno al Teatro Nazionale e punta verso piazza San Venceslao. Dietro le finestre del più grande teatro cecoslovacco gli artisti più popolari di Praga salutano gli studenti. Dopo pochi giorni appaiono sui muri di questo edificio molti cartelli con una sola parola: "sciopero".
Così gli artisti vollero aiutare gli studenti nella loro lotta per la democrazia.
Al posto delle rappresentazioni teatrali iniziano i comizi e gli incontri politici nei quali si discute di libertà, di umanità e di amore fra la gente e fra i popoli.
Il Teatro Nazionale è un simbolo della lotta del popolo boemo contro la dittatura dell'impero austro-ungarico. E' stato realizzato fra il 1850 e 1883 su progetto dell'architetto Zitek. Alla sua costruzione parteciparono tutti i più importanti pittori, scultori e architetti boemi di quei tempi. Un'incendio distrusse l'edificio, quasi terminato, nel 1881. In poco tempo venne ricostruito e definitivamente aperto nel 1883.
All'interno si possono ammirare i ritratti e le sculture dei più importanti artisti praghesi degli ultimi due secoli.
Oggi il repertorio del Teatro Nazionale è soprattutto classico: opere, balletti, drammi.
Il viaggio continua
|