Karlovy Vary è la città in cui si trovano le più famose terme cecoslovacche, sicuramente le più grandi e più belle. Furono fondate attorno all´anno 1350 e divennero una città vera e propria nel 1370 grazie al re boemo Carlo IV, ma solo alla fine dell'800 la città ha raggiunto il suo aspetto attuale.
Il terreno sul quale la città è stata costruita è ricchissimo di fonti termali, con l'aiuto delle quali si curano molte malattie. Karlovy Vary non è nota soltanto per le acque minerali: la porcellana che qui si produce si trova sui tavoli delle casi di personaggi famosi, di ieri e di oggi.
Oltre alle bellezze naturali e alle proprietà curative, Karlovy Vary è da visitare anche per la produzione tipica del cristallo e delle porcellane o per i numerosi festival e concerti che si tengono ogni anno. Infine, la sua fama è legata ormai da più di due secoli alla produzione del liquore di erbe, oltre che all‘acqua minerale imbottigliata.
Cultura
Il festival del cinema (nato nel 1946), il festival “Mozart“ di musica classica, il festival internazionale del cinema dedicato al turismo “Tourfilm“, l‘Autunno Karlovariano di Dvorzak, il Festival internazionale di jazz, la gara del canto Antonín Dvo?ák.
|