L‘antica città di Podebrady diviene, grazie a re Giorgio, una residenza reale nel V secolo d.c.
Già nel XVII secolo fu costruita sulla sorgente di acqua minerale acidula una stazione termale, ma la storia moderna della città e della sua attività termale incomincia nel periodo liberty, quando venne scoperta un‘altra sorgente di acqua minerale con un alto contenuto di ossido carbonico, magnesio e calcio.
Il centro termale è nascosto tra il verde dei parchi, con boschi che fiancheggiano tutte e due le rive del fiume Labe, ed è circondato da un terreno pianeggiante, ideale per le cure cardiocircolatorie.
Oltre all‘attività termale la città è celebre anche con la produzione di vetro e cristallo.
L´ambiente romantico è ideale per il riposo, ma anche per praticare un turismo più attivo.
Cultura
La sfilata delle bande musicali, Prix Bohemia - il festival della radio, i giorni della poesia di Pod?brady, le feste di Podebrady in onore di re Giogir, Museo, galleria dell’arte moderna, castello medioevale.
Pesonaggi, date, storia
Le acque minerali di Pod?brady, ricche di ossido carbonico, sono state scoperte nel 1905 da un importante ricercatore, l‘aristocratico prussiano Büllow.
Nel 1926 il professor Libenský ha fondato un istituto cardiologico, dando il via alla tradizione delle terme specializzate nella cura delle malattie cardiache e in cui la terapia è data dall’effetto combinato di bagni e ginnastica sotto la continua assistenza dei medici.
|