praga
 
A Praga in aereo
A Praga in treno
Gite in battello
Traghetti
Taxi
Voli
Ambasciata
Clima
 
 
 
 
La guida di Praga
Storia e cultura > 29 dicembre 1989, la Rivoluzione di Velluto
 
La rivoluzione gentile o di velluto
 
 
Il 29 dicembre 1989
Vàclav Havel: da leader del dissenso a Presidente della Repubblica

La rivoluzione gentile
 
 

Foto sopra: Vaclav Havel e Frank Zappa si incontrano a Praga nel 1989

La rivoluzione gentile o di velluto

All'inizio del 1989 un susseguirsi di importanti dimostrazioni affolla le strade e le piazze di Praga: la prima avviene in gennaio, nel giorno del 20' anniversario del sacrificio di Jan Palach, lo studente che si era dato alle fiamme per protestare contro l'invasione sovietica; un'altra in ricordo della nascita della Repubblica Cecoslovacca del 1918. Nelle strade e piazze di Praga sta nascendo la rivoluzione.
Dopo la pacifica dimostrazione degli studenti del 17 novembre 1989 in memoria di Jan Opletal, (uno studente ucciso dai fascisti nel 1939) brutalmente repressa dalla polizia, la voglia dei cambiamenti esplode in pieno. Sulle piazze di Praga arrivano migliaia di persone. Ma sono proprio i giovani che mettono definitivamente in moto la valanga che distrugge il regime comunista. La velocità dei cambiamenti è quasi incredibile. Avvenimenti storici che in altri paesi e in altri epoche durano molti anni, nella Cecoslovacchia del 1989 durano solo 14 giorni.
Questa rivoluzione velocissima è stata chiamata, proprio per la sua forma pacifica, "rivoluzione gentile" o "di velluto".
Lo sciopero degli attori e degli studenti, la formazione del Forum civico,' portavoce della voglia del popolo contro la dittatura, la manifesta incapacità del comitato centrale del partito comunista cecoslovacco, le manifestazíoni in piazza San Venceslao, accompagnate dalle canzoni, i primi dialoghi fra il Forum civico e il primo ministro Ladislav Adamec, lo sciopero generale: tutto ciò fa crollare il regime totalitario.
La Cecoslovacchia inizia così la sua strada verso la democrazia, la libertà, verso l'Europa, una strada iniziata a percorrere da quando, nei giorni più burrascosi della rivoluzione di velluto, migliaiaa dì persone gridavano invocando elezioni libere.

 
 
 
Prenota Praga Hotel Last-Minute Offerte

La rivoluzione di velluto
I personaggi della rivoluzione di velluto
I grandi scrittori di Praga
I luoghi, i teatri, i giornali della Perestrojka

Un po' di storia

Jan Hus
Re Vencenslao


Il Castello
Il quartiere del Castello
Mala Strana e la collina di Petrin
Il Ponte Carlo
 
 
 
 
 
     
 
 
http://www.lericieportovenere.com
http://www.lunigiana.net
http://www.e-toscana.com
© Copyright 1990-2009 «Maurizio Bardi »
vietata la riproduzione dei testi e delle foto pubblicati sul sito
di «e-praga.com» senza l'espressa autorizzazione scritta
Per informazioni
Tel. +39 320 0286339
E-Mail info@e-praga.com